Unità di apprendimento n°2




 

 

 

 

 

 

Unità di apprendimento n°2

 

Titolo

dell’U.d. A.

 

 

Il tempo trasforma il tempo racconta

Destinatari

L’intero gruppo sezione con  le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello

 

Campi di esperienza coinvolti

Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi,creatività espressione- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo

 

 

 

 

 

Obiettivi di apprendimento

Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e  se stesso

Riflettere su temi esistenziali elaborando le risposte ricevute nella comunità di appartenenza

Partecipare attivamente a un progetto comune

Conoscere lo schema corporeo

Dialogare con adulti e coetanei per esprimere bisogni vissuti opinioni e conoscenze

Saper riferire i principali contenuti di semplici storie ascoltate

Muoversi seguendo una semplice coreografia

Saper intonare melodie, individualmente e attraverso il canto corale

Comprendere la successione temporale

Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico

Percepire e riconoscere forme e dimensioni

 

 

 

 

 

Contenuti

ed attività

Ascolto e rielaborazione di racconti 

Giochi di percezione, denominazione e rappresentazione del corpo

Esecuzione di semplici coreografie su base musicale

Memorizzazione ed esecuzione di canti e filastrocche

Conversazioni su tematiche esistenziali ( la nascita, la vita, i valori, il significato delle festività)

Attività di decodifica e rappresentazione dei simboli natalizi

Costruzione di decorazioni natalizie attraverso tecniche diverse

Giochi  di individuazione e denominazione di forme geometriche e dimensioni

Osservazione di fenomeni naturali, conversazioni,  giochi simbolici,    relativi alla ciclicità del tempo (giorno notte – settimana- mesi –stagioni) con particolare riferimento all’Inverno 

Ricostruzione di storie in ordine cronologico riordinando immagini in sequenza

Attività grafico pittorica libera e su schede operative

 

Tempi

Dicembre/Febbraio

Modalità di verifica

Osservazioni sistematiche

Esecuzione di schede operative

 

 

Competenze attese

a conclusione dell’ U.d.a n° 2

 

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

Riconosce la propria e l’altrui identità sessuale

Sa riferire i principali propri dati anagrafici

Sa autodescriversi fornendo dati anagrafici,fisici e caratteriali

Esprime verbalmente i propri  bisogni

Verbalizza bisogni, vissuti e esperienze

Dialoga  esprimendo bisogni, opinioni e riferendo episodi

Memorizza nuove parole

Memorizza ed usa correttamente  nuove  parole

Assimila e generalizza i nuovi termini  memorizzati

Fornisce il proprio aiuto se gli viene richiesto

Offre spontaneamente il proprio aiuto

Si mostra rispettoso e disponibile nei confronti degli altri

Distingue e valuta le dimensioni (grande-piccolo)

Distingue e valuta le dimensioni (grande- medio -piccolo)

Esegue seriazioni e le riproduce graficamente

Percepisce  e distingue le principali figure geometriche

Riconosce e  denomina le principali figure geometriche

Riconosce denomina e rappresenta le principali figure geometriche

Conosce e denomina le principali parti del corpo

Conosce il corpo e sa rappresentare la figura umana

Esegue l’autoritratto con la presenza di particolari verosimili

Esegue semplici percorsi e giochi motori collettivi

Memorizza  ed esegue semplici coreografie

Coordina i propri movimenti nell’ambito di coreografie di gruppo

Partecipa al canto corale

Intona melodie individualmente e in gruppo

Intona melodie individualmente in coro e su basi musicali

Comprende concetti temporali (giorno- notte /prima-dopo)

Comprende i connettivi temporali e riordina immagini in sequenza

Sa ricostruire storie in ordine cronologico

Esprime curiosità attraverso frequenti domande

Mostra curiosità e interesse su tematiche esistenziali

Elabora risposte personali e/o fantasiose a domande esistenziali